Per acquistare il volume inviare una mail con il proprio nome e cognome ed indirizzo postale a: info@intelligencedelmarciapiede.com

 
 L'intelligence del marciapiede
La sociocriminologia della strada
(Primiceri Editore - Padova)
ISBN 978899747657

Il libro, esito di uno studio socio criminologico delle organizzazioni criminali realizzato da Giovanni Sabatino, a cui si aggiunge il contributo di Carmelo Musumeci, ergastolano già capo della mafia della Versilia, rappresenta il punto di vista dell’investigatore che quotidianamente si confronta con la criminalità osservandola anche da una visuale esterna, quella del sociologo. Da questa posizione privilegiata, l'autore analizza gli ambienti urbani noti come “quartieri difficili” mettendo in luce, in maniera critica, tra gli altri effetti prodotti dalla globalizzazione, la frattura sociale figlia dei mutamenti socioeconomici che hanno confinato in quei quartieri “esclusi interni” e “migranti extracomunitari”. Il risultato di queste riflessioni è l’elaborazione di una teoria che qualifica il comportamento deviante come una “produzione sociale” alla quale occorre replicare, oltre che con politiche di sicurezza, anche con un sistema di welfare state integrato in un innovativo concetto di “quartiere impresa” ispirato da una logica mercatistica. Intelligence del marciapiede si rivolge a chi ha interesse a comprendere come sviluppa ed evolve il crimine che pervade e condiziona, in maniera silente, il nostro vivere quotidiano.

                               
 
 

 

imagesIntelligence del Marciapiede è una teoria maturata nell'ambito di attività di studio necessariamente e volutamente influenzate dal background professionale e accademico dell'autore. Questi, infatti, rivisita le realtà esplorate da investigatore con le lenti del sociologo, giungendo ad ipotizzare la criminalità organizzata come esito di "reti sociali criminali" al cui interno matura "capitale sociale criminale".
Il contributo apportato alla ricerca da Carmelo Musumeci, ergastolano detenuto per associazione a delinquere di stampo mafioso e fatti di sangue in essa maturati, ha reso lo studio una sociocriminologia osservata da un punto di vista avanzato.  

  Site Map